Lapponia

Cultura

Pesce persico
"L’INCUBO DI DARWIN”, UN DOCUMENTARIO PER CAPIRE...
AFRICA 8/3/2006
TUTTI “A SCUOLA” I GIORNALISTI DELL'AFRICA OCCIDENTALE...

Storia

La Storia del Paese
La Storia del Paese...

Notizie

MAURITANIA 9/3/2006
SALVATI 75 MIGRANTI IRREGOLARI ALLA DERIVA DA TRE GIORNI...
COMORE, MALAWI E ZIMBABWE
Notizie dall'Africa...
MAURITANIA 7/3/2006
NAUFRAGIO DI MIGRANTI DIRETTI VERSO L’EUROPA...
Africa 2/3/2006
Notizie da Angola, Zambia, Mozambico e Algeria...
Notizie Africa 27/2/2006
In breve da Uganda, Burundi,Zimbabwe Etiopia ...


Maghreb

I paesi dell'area del Maghreb


Con il termine Maghreb (in lingua araba al-Maghrib, significato: occidente) si intende l'area più a ovest dell'Africa settentrionale che si affaccia sul mar Mediterraneo. La regione, detta anche Africa Mediterranea, venne conquistata dagli arabi nel VII secolo. È composta da diverse nazioni, in un arco compreso tra la Tunisia e il Marocco ed è oggi la parte maggiormente sviluppata del continente Africano.

La religione prevalente è quella Islamica, e la popolazione è formata da berberi, locali ed emigranti del secolo scorso.

L'economia è molto florida, anche per i rapporti con l'Unione Europea. Le lingue europee sono molto usate nel commercio. Gli stati del Maghreb hanno affiancato industrie minerarie all'industria e anche il turismo è molto importante per Marocco, Tunisia ed Egitto.

Vi è un benessere economico e sociale maggiore rispetto all'Africa Subsahariana, ma la crescita incontrollata della popolazione ha portato ad una sovrappopolazione e ad una conseguente massiccia emigrazione, per lo più clandestina, verso Francia, Italia e altri paesi europei. Politicamente - sotto l'insegna del grande Maghreb - dal 1989 sono comprese nell'entità territoriale alcune nazioni arabe che, unite, danno vita all'Unione del Maghreb Arabo (oltre a Tunisia e Marocco, la Libia, l'Algeria e la Mauritania).

Geograficamente, il Maghreb - delimitato ad ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal deserto del Sahara - è attraversato dalle montagne dell'Atlante e dai rilievi - anch'essi di origine terziaria - che ne costituiscono il naturale prolungamento. La cima principale è data dal monte Toubkal (4.167 mt).

Sull'interno si estendono - in rapida successione - numerosi altipiani che delineano una fascia particolarmente arida con la presenza di territori caratteristici della steppa desertica e priva di possibilità di ambientazione, eccetto che nelle peraltro numerose e confortevoli oasi.

Sul lato del Mediterraneo, il clima sufficientemente temperato favorisce per contro l'agglomerarsi della popolazione; il terreno fertile ha contribuito in passato alla creazione di importanti e storiche città, culla della civiltà araba che dai secoli VII e VIII si è sovrapposta alle precedenti culture dettate dalle popolazioni berbere (di cui rimangono piccoli nuclei nelle località montane più impervie).

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

go back



Sport e Tempo Libero

Coppa d'Africa
Egitto vince 4 a 2...
Coppa d'Africa
Vincitori delle edizioni precedenti...
COPPA D’AFRICA
EGITTO-COSTA D’AVORIO LA FINALE...
Ottima meta per gli ornitologi
Ottima meta per gli ornitologi...

Geografia

Maghreb
L'area del Maghreb...
Tichit
Tichit...
Ambiente
Ambiente...

Sudafrica
Maldive
Egadi

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe