Lapponia

Cultura

Pesce persico
"L’INCUBO DI DARWIN”, UN DOCUMENTARIO PER CAPIRE...
AFRICA 8/3/2006
TUTTI “A SCUOLA” I GIORNALISTI DELL'AFRICA OCCIDENTALE...

Storia

La Storia del Paese
La Storia del Paese...

Notizie

MAURITANIA 9/3/2006
SALVATI 75 MIGRANTI IRREGOLARI ALLA DERIVA DA TRE GIORNI...
COMORE, MALAWI E ZIMBABWE
Notizie dall'Africa...
MAURITANIA 7/3/2006
NAUFRAGIO DI MIGRANTI DIRETTI VERSO L’EUROPA...
Africa 2/3/2006
Notizie da Angola, Zambia, Mozambico e Algeria...
Notizie Africa 27/2/2006
In breve da Uganda, Burundi,Zimbabwe Etiopia ...


Ambiente


Con i suoi 700 km di costa atlantica, la Mauritania occupa una fetta di Africa occidentale pari a 1.030.400 chilometri quadrati, circa la stessa grandezza del Nuovo Messico e due volte quella della Francia. Essa confina con Marocco, Algeria, Mali e Senegal, ed è costituita per il 60% da deserto - percentuale destinata ad aumentare dal momento che le sabbie del Sahara si spingono a sud-ovest verso il mare. Spostandosi verso sud, le condizioni migliorarono, e il deserto fa posto a zone coperte di arbusti e a savana. Lungo il margine sud-occidentale del fiume Senegal si trova una striscia di terra fertile di 400 km, dove si produce gran parte dei raccolti ad uso alimentare.
Nella pianura alluvionale del fiume Senegal, il nuovo Diawling National Park riesce ad attirare numerose specie di uccelli, tra i quali alcuni esemplari in via di estinzione. Tale influsso si aggiunge alla già impressionante varietà ornitologica che si trova lungo la costa atlantica. A terra, invece, l'avanzare delle sabbie ha costretto sia animali sia uomini a far fagotto; tutto ciò che rimane della vita animale si riduce a una manciata di gazzelle a all'occasionale otarde.

Non c'è stagione piovosa, solo caldo-e-secco o ancora-più-caldo-e-secco. La pioggia è quasi totalmente assente nella regione del Sahara. Da giugno ad agosto la temperatura si aggira sui 40°C, sebbene lungo la costa la brezza mantenga la temperatura lievemente più bassa. Tra dicembre e marzo il clima nella capitale Nouakchott è quasi perfetto, con una media di 29°C e minime notturne attorno ai 13°C.

Molte zone tuttavia registrano temperature sotto lo zero in ogni periodo dell'anno, perciò si raccomanda di partire adeguatamente attrezzati

go back



Sport e Tempo Libero

Coppa d'Africa
Egitto vince 4 a 2...
Coppa d'Africa
Vincitori delle edizioni precedenti...
COPPA D’AFRICA
EGITTO-COSTA D’AVORIO LA FINALE...
Ottima meta per gli ornitologi
Ottima meta per gli ornitologi...

Geografia

Maghreb
L'area del Maghreb...
Tichit
Tichit...
Ambiente
Ambiente...

Sudafrica
Maldive
Egadi

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe